Indietro

★ Sistema socio-sanitari de la Lombardia

Sistema socio-sanitari de la Lombardia
                                     

★ Sistema socio-sanitari de la Lombardia

El sistema socio-sanitari de la Lombardia a lè el servizzi sanitari regional de la Lombardia.

Lè fad su de vot Agenzie de Tutela de la Salut de vintset Azziend Socio Sanitari Territoriai, inscì me reformad de la legg regionala numer 23 del 11 de agost 2015. El garantiss ona sanitaa universala cont onincidenza in sul PIL del 5.94%, manch de la media italiana de lUnion europea.

                                     

1. Fondament

I principi fondamentai del sistema sanitari lombard a inn tri:

  • La spartizzion di fonzion de programazzion e controll de quelle organizzade de dà i cure.
  • La libertaa de scerna del citadin in di so cure.
  • La paritaa di strutur publegh e privade in lerogazzion di servizzi sanitari.
                                     

2. Storia

El sistema socio-sanitari lombard el nass in di agn 70, quand che l sistema sanitari italian el passa de n sistema mutualistegh a on sistema Beveridge ma el Sistema Sanitari Nazzional, a diferenza de quell britanegh che lè acentrad fiss, a lè scernid che l sibia gestid di region. In principi a inn miss a gestion de la Region i asil nid, la gestion di handicap e di tossegh-dependenz e di consultori familiari, ma domà in di agn 80 lè miss in pè el sistema di Unitaa Socio-Sanitari Locai USSL, che inn sbassad de numer, de 85 a 44, in del 1992. In tra el 1997 e l 2001 el so numer a lè sbassad in fina a 15 ma inn fad su i aziend ospedalere, che ghhann pussee de competenze. Del 1997 a lè in pè linscì ciamad "modell lombard", fondad in su la libertaa de scerna del pazzient e retegnud di analista me modell de "squas-mercad" fondad in su lideja che se l setor publegh lè l sigurador el pussee bon lè minga per forza el pussee bon a dà i servizzi di cura di personn. El roeul de la Region a lè donca reducid e miss soratut me controllor del belanz di ent e, prima in Italia de la reforma del Giuliano Amato a met el pagament per prestazzion inscambi che sistemategh.

El modell lombard el sè caraterizzad subet per limportant roeul di IRCCS e del privad, tant che l 42% di IRCCS a inn in Lombardia e l 72% a inn ent de dirizz privad dacc del 2009. In di prim agn de la reforma la sè ativada ona forta concorenza in tra i fornitor, che poeu hann scernid, in del 2006, de limitàss el numer di erogazzion de comun acord per favorì la spantegazzion del sistema sanitari, limitazzion poeu cavade via in del 2008 per di setor important compagn de lemergenza de loncologia.

In del 2001, cont el referendum in su la reforma del Prodi, i Region ciapen pussee de podé in su la sanitaa e inn fad di legg noeuv che spartissen el sistema socio-sanitari in tri: sanitari, sociai e socio-sanitari, oltra a trasformà in del 2009 i Istitut Publegh de Assistenza e Beneficenza in di fondazzion o in Aziend de Servizzi la Persona.

In del 2013 la gionta regional del Robert Formigon la borla sgiò per un scandol de sanitaa, per havé favorid la Maugeri, per la che lè poeu stad condanad per coruzzion, e lOspedal San Raffael, roba che la mena a n cambi de dirigenza di du ospedai e anca na certa volontà de reforma del sistema in la politega lombarda.

                                     

2.1. Storia La reforma Maron

In del 2015 lè aprovada la legg regionala numer 23 che la reordena el sistema, vegnuda efetiva in del 2016. Intratan a lè formad on Assessorad unegh la Salut e al Welfare, che lè ciapad per la prima voeulta del Giulio Gallera.

                                     

2.2. Storia Inadeguatezza in la pandemia de COVID-19

El sistema cread de la lesg 23 / 2015 lè stad critegad assee longh la pandemia de COVID-19, soratut per i so carenze in la sanità territorial, sia de esponent de center-destra che de center-sinistra, oltra che del Formigon midem, tant de menà a n messedozz se la Sgionta lombarda a sginer 2021, cont el Gallera che lè sostituid de la Letizia Moratti, che la promet una reforma che la supera la 23 / 2015. Di frange de estrema sinistra italiana riven a domandà el comissariament de la Region.

Anca la campagna vacinala lè stada oget de criteghe, soratut in la gestion logistega de la prenotazzion, in principi affidada la società regionala "Aria SpA". Per risposta el president regional Atili Fontana el scerniss de azerà i vertis de la società de dà el servizzi ai Poste, ma part del center-sinistra lombard la domanda la Region de fàss fiancà del governo un comissari espert.

In tra i proposte de reforma vuna lè rivada del sindegh Beppe Sala, fondada soratut in sul pagà i privad anca per el resultad total in su la salut de la persona e in su n controll territorial pussee fort de la sanità, descentrada pussee del Pirellon.

                                     

3.1. La strutura al dì dincoeu I Agenzie de Tutela de la Salut

I Agenzie de Tutela de la Salut inn di articolazzion ministrative de la Region che a se ocupen de atuà la programazzion definida de la politega regionala con lerogazzion di servizzi tramit di ent convenzzionad, publegh e privad.

I ATS a se ocupen de negozzià e crompà i prestazzion sanitari di ent acreditad, de ciapà in caregh la persona de guidàlla in di so cure, de promoeuver linformazzion e la sigurezza de controllà che i servizzi a sien dad e i so prezzi, oltra a ocupàss anca de medesina veterinaria.

A inn spartid in di dipartiment de igen e prevenzion, cure primari, programazzion e acreditament, veterinari, ministrativ e programazzion.

                                     

3.2. La strutura al dì dincoeu I Azziend Socio Sanitari Territoriai

I Azziend Socio Sanitari Territoriai a inn di articolazzion operativ se ocupen de garantì lerogazzion di Nivei Essenziai de Assistenza definid del Stat e di eventuai nivei scernid de la Region, insema ai olter ent che se ocupen de la salud. I ASST a inn spartid in red territoriai e pol ospedaler, che dipenden diretament de la direzzion.

La red territoriala la se ocupa de fornì lassistenza in sul territori de lee a dipenden i ospedai del territori e i presidi sanitari, e donca i prestazzion de media intensitaa, anca a domicili o in degenza, inscambi che del pol ospedaler dipenden i ospedai de cura acuta specialistega, e promoeuven anca leducazzion sanitaria.

                                     

3.3. La strutura al dì dincoeu El percors de presa in caregh

El percors de presa in caregh, che l depend di ATS, lè pensad per i malad cronegh e l ghe permet de scernì on gestor, in tra i medegh de familia, i pediatra e i strutur acreditade, cont el che l firma on contrat de cura che l var on ann e l fa poeu on pian individual de curà, che l serviss a programà i cure de la persona, che lè guidada e informada in del procediment.

                                     

4. Riferiment

  • Letizia Moratti Vicepresidente Regione Lombardia: "Una riforma sanitaria ormai è indispensabile".
  • Presa in caregh - Regione Lombardia.
  • ATS - Regione Lombardia.
  • Formigoni attacca Maroni:" Con la sua riforma devastata la medicina territoriale lombarda”.
  • ASST - Regione Lombardia.
  • Lombardia Sociale.
  • Disastro Lombardia, ecco cosa è accaduto davvero sui vaccini.
  • Caos Aria Spa: il portale delle Poste entra in servizio ad aprile in Lombardia.
  • Sala e Moratti, la strana coppia per riformare la sanità lombarda: "La persona al centro".
                                     

5. Bibliografia

  • L’originalità del sistema sanitario della Lombardia, Gabriele Pellissero, Università degli Studi di Pavia.
  • The Lombardy Health Care System - Unicatt.
  • La Riforma del Sistema Sanitario lombardo Perché preservarne la specificità, Confindustria Lombardia.
                                     
  • Sanitari Nazional, l è miss me U.S.S.L numer 49, deventada poeu l U.S.S.L 22 Ostija - Suzzara in del 1995. Con la reforma del sistema socio - sanitari de
  • La Gionta regional de la Lombardia l è l orghen cont el podè esecutiv in Lombardia L è presieduda dal President de la Lombardia che incoeu l è Attilio

Anche gli utenti hanno cercato:

carta siss cos'è, carta siss, fascicolo sanitario lombardia, pdl siss, portale mainf regione lombardia, siss significato, sistema socio sanitario regione lombardia ats milano, sistema socio sanitario regione lombardia, Lombardia, lombardia, siss, socio, sanitario, regione, sistema, carta, Sistema, siss significato, fascicolo sanitario lombardia, carta siss, carta siss cos, mainf, portale, socio - sanitari, pdl siss, cos, milano, significato, fascicolo, Sistema socio - sanitari de la Lombardia, sistema socio sanitario regione lombardia ats milano, portale mainf regione lombardia, sistema socio sanitario regione lombardia, sistema socio-sanitari de la lombardia,

...

Dizionario

Traduzione

Sistema socio sanitario regione lombardia.

Lombardia: a che punto è la riforma del Sistema Sanitario Regionale?. Formula pareri e proposte alla Conferenza dei sindaci, che poi interloquisce con lATS, sulla programmazione dei servizi sociosanitari e la. Carta siss cosè. Regione Lombardia SAS Italy. Il Voucher socio sanitario è un titolo di acquisto, non in denaro, rilasciato dalle Questo sistema, introdotto tra il 2002 e il 2003 dalla Regione Lombardia,.





Carta siss.

Certificazione SISS Regione Lombardia CCBASIC. Lombardia approvate linee 2021 sistema socio sanitario. Un documento che dà anche il giusto spazio ai temi fondamentali della prevenzione,. Sistema socio sanitario regione lombardia ats milano. Lombardia, avviato in commissione iter per cambiare la legge. Era importante – conclude lassessore al Welfare – dare risposta quanto prima alle richieste di chi offre un servizio fondamentale al territorio e al. Siss significato. Regione Lombardia Istat. Deliberazione Giunta Regionale – Regione Lombardia – 06 dicembre 2011 n. IX 2633 Richiamate altresì le Regole di Sistema per il Servizio Socio Sanitario​.


SANITÀ LOMBARDIA Un modello che piace al 96% dei lombardi.

Lombardia, il sistema sanitario privato e pubblico ha fallito dallaltra, le Asst ​Aziende socio sanitarie territoriali, il soggetto pubblico che,. Regione Lombardia promette un aumento delle tariffe per le. IRCCS Enti erogatori Privati accreditati Enti Erogatori Socio Sanitari. La piattaforma SISS di Regione Lombardia collega Sistemi Centrali e di che pone a fattor comune del Sistema Fascicolo Sanitario Elettronico, Sistemi di Notifica. Levoluzione dei sistemi sanitari regionali CGIL. Sistema Socio Sanitario. Regione Lombardia A partire dal mese di Marzo 2020​, a fronte dellemergenza sanitaria in essere, si è riscontrata la necessità di. Il Piano Socio Sanitario Regionale Lombardia Sociale. Il Centro Socio Educativo è un servizio diurno, pubblico o privato, per disabili la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario. Gli. Sistema socio sanitario della Lombardia. Con il Progetto Carta Regionale dei Servizi Sistema Informativo Socio Sanitario CRS SISS, la Regione Lombardia si è voluta adeguare alla nuova economia,.





Sistema Informativo Socio Sanitario SISS ARIA SpA.

Lombardia, la riforma della sanità tra medicina territoriale e Sistema Sanitario Regionale dellofferta sanitaria e sociosanitaria delle strutture dovrà realizzarsi lintegrazione tra servizi sanitari e sociosanitari con i servizi. Evoluzione del Sistema Socio Sanitario Lombardo Quotidiano Sanità. Assistenza Sanitaria di Base e dUrgenza Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie regione lombardia sostiene le persone con gravi gravissime disabilita e le. RIORDINO DEL SISTEMA SOCIO SANITARIO IN LOMBARDIA. Ordine degli Assistenti Sociali della regione Lombardia In particolare, gli assistenti sociali del sistema sociosanitario svolgono un ruolo di garante degli aspetti sociali della Aziende Socio Sanitarie Territoriali ASST in staff alla Direzione. Lombardia: Fasas cartella socio sanitaria Advenias Software per. Dellazione delle regioni italiane che mostrano sistemi socio sanitari La regione Lombardia per promuovere effettive condizioni di libertà di scelta degli.


Assistenza socio sanitaria integrata secondo il modello lombardo: il.

Definisce le norme del sistema socio – sanitario e Definisce lesistenza di unità offerta socio – sanitarie. art.5 di Lombardia, per la disabilità intellettiva. La riforma sociosanitaria e aLtre trasformazioni Lombardia Sociale. Sono due degli impegni annunciati dalla Regione Lombardia nei suoi Interventi per il sostegno al sistema socio sanitario e al sistema.


Il servizio sociale professionale nel sistema sociosanitario lombardo.

23. Evoluzione del Sistema Socio Sanitario in Lombardia Si tratta di una prima legge di riforma che prevede lintegrazione degli interventi sanitari. Si parta dal fallimento della Lombardia per ricostruire la sanità italiana. ATS Val Padana Regione Lombardia Sistema Socio Sanitario. Sabato, 29 maggio 2021. Homepage Home Mappa sito Mappa sito ATS Val Padana​.





IL SISTEMA SANITARIO REGIONALE LOMBARDO ALLA PROVA.

Sistema Socio Sanitario Lombardo SSL elevata integrazione per il Sistema Socio. Santiario Lombardo AFSSL presso Eupolis Lombardia Istituto. Progetto Rete SISS Regione Lombardia San Clemente Mantova. La Lombardia dovrebbe avere una nuova legge sanitaria a Il rilancio e il potenziamento del sistema sanitario regionale non può per un Piano Socio Sanitario Regionale che poi non è mai stato prodotto dalla giunta. Sistemi sanitari a confronto 014. Quali sono le peculiarità e lunicità del sistema sanitario lombardo? del sistema sanitario e socio sanitario proprio della Regione Lombardia. Lombardia, il sistema sanitario privato e pubblico ha fallito Il Fatto. Progetto Milano. Con la Legge Regionale 23 del 2015, la Regione Lombardia ha ridisegnato limpostazione dei suoi servizi sanitari e sociosanitari per assicurare​.





Agenzia di Controllo del Sistema Socio Sanitario Lombardo www.

La riforma del sistema socio sanitario e sociale regionale e del rapporto tra questo e la società civile sono stati tra le azioni più visibili dellattività del governo​. Aziende Socio Sanitarie Territoriali ASST Regione Lombardia. Sanità: la nuova riforma socio sanitaria della regione Lombardia è legge, ecco cosa al testo della riforma Evoluzione del sistema socio sanitario lombardo. Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia – ASST Valcamonica. Il secondo pezzo del sistema territoriale sarà costituito dalle ASST aziende socio sanitarie territoriali, ossia delle strutture operative pubbliche della sanità.


Il Ministro della Salute comunica al Presidente della Regione.

Sullesperienza di un particolare sistema sanitario regionale, quello della riforma sanitaria in Italia: il caso della Lombardia, in Assistenza Sociale, 1 2, 1997, pp. alla gestione del servizio socio sanitario regionale cosiddette Regole,. Riordino del Servizio Sociosanitario Lombardo: la SItI Lombardia. Copyright Regione Lombardia tutti i diritti riservati C.F. 80050050154 Piazza Città di Lombardia 1 20124 Milano. Complementary Content. true true. ATS Val Padana Home Homepage. Il SISS è un sistema informativo basato sulla cooperazione e sullintegrazione dei diversi sistemi informativi gestiti in autonomia dalle singole aziende attori. INIZIA LA FASE DI START UP DEL PRIMO PRESIDIO SOCIO. Poiché i flussi informativi che intercorrono tra i diversi stakeholder del sistema sanitario sono estremamente ramificati, il Sistema Informativo Socio Sanitario. Il sistema di governance in Lombardia Articolo. Anche la Giunta della Lombardia, nel 2015, ha presentato una legge di riforma del Sistema Socio Sanitario Regionale Legge Regionale 11 agosto. 2015, n. 23.





Progetto Milano Servizi Territoriali ASST Milano.

In quarantanni demoliti i servizi socio sanitari territoriali. In Lombardia si è aggiunta la privatizzazione del sistema sanitario. Risultato: è stata. Il sistema sanitario lombardo: ieri, oggi e in prospettiva FM. Iscriversi al Sistema Sanitario della Regione Lombardia. immagine. Lassistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini italiani e stranieri aventi diritto attraverso. FNP Evoluzione del Sistema Socio Sanitario in Lombardia. DGR XI 1046 17 12 2018. EVOLUZIONE NORMATIVA. La L.R. 23 2015 ha modificato profondamente lassetto del sistema sociosanitario lombardo. Principio.


DPI e sistema socio sanitario: lettera del Presidente Guerra a.

Tra le principali novità vi è stata listituzione delle Agenzie di Tutela della Salute ​ATS e delle Aziende socio sanitarie territoriali ASST. Le ATS. Regione Lombardia Sistema Socio Sanitario ATS Milano, FAQ. Ma quali sono i motivi per cui sono nati questi indicatori? Qualificare la rete di servizi, aumentando la capacità di rispondere ai bisogni Orientare il sistema ad una.


Lombardia e Covid 19 così il virus ha sconfitto il sistema sanitario.

Abbiamo dovuto affrontare, come Lombardia, una crisi senza precedenti, adattando il nostro sistema sanitario allemergenza. Oltretutto ad agosto. Notizie da Sondrio e provincia Lombardia Valtellina News. LAgenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo ACSS è un organismo tecnico istituito con la legge regionale di riforma del Sistema Sociosanitario Lombardo n.23 2015. Lombardia Notizie tutti gli aggiornamenti in diretta. Lettera su riforma sistema socio sanitario e sanitario della Lombardia. RIORDINO DEL SISTEMA SOCIO SANITARIO IN LOMBARDIA a cura del CODICI Lombardia. Unoccasione mancata. Alla luce delle esperienze negative. La rete dei servizi sociali e sociosanitari in Lombardia X pdf. Elenco gare dappalto in Lombardia Materiale sanitario F47 SISTEMA SOCIO SANITARIO ASST BERGAMO EST Gara id sintel: 140114089 affidamento.





...
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →